Breve introduzione

Gli Insetti sono una classe di animali appartenenti al grande phylum degli Arthropoda. Questa classe rappresenta il più grande tra i raggruppamenti di animali che popolano la Terra, annoverando oltre un milione di specie, pari ai cinque sesti dell'intero regno animale.
Si ritiene che siano tra i più antichi colonizzatori delle terre emerse in quanto fossili di insetti rinvenuti risalgono al Devoniano. L'eterogeneità nella morfologia, nell'anatomia, nella biologia e nell'etologia ha conferito agli insetti, da oltre 300 milioni di anni, un ruolo di primo piano nella colonizzazione della Terra, in qualsiasi ambiente in cui vi sia sostanza organica, con manifestazioni di una notevole capacità di competizione.
Gli insetti, di conseguenza, sono organismi che, in positivo o in negativo, hanno una stretta relazione con l'Uomo e le sue attività, proprio per questo si è iniziato a ricrearli artificialmente per migliorarne la vita sulla Terra. 
Nell’ambito della pesca sono molto usate le riproduzioni degli insetti come alternativa alle esche naturali. Le mosche infatti, cercano di imitare quanto più possibile gli insetti di cui i pesci si cibano; alla loro base costruttiva ci sono materiali molto morbidi, come il marabù o pellicce tipo coniglio, lunghe penne o peli, a seconda dell’ambiente e dell’uso che se ne vuole fare. 
Nell’ambito dell’high tech si sfuttano molto le caratteristiche, la struttura e i ruolo che gli insetti hanno all’interno dell’abitat naturale, per ricreare robot che possano sostituirsi a loro; ne sono un esempio le api robotiche o sotto forma di droni che vengono utilizzate per l’impollinazione quando si a una carenza di api naturali. 

https://it.wikipedia.org/wiki/Insecta
http://www.pescaconlamosca.it/costruzioni/insetti-e-loro-imitazioni

Commenti

Post più popolari